Terroir
frutto di un legame straordinario
tra terre di confine

I Vini Bosco del Merlo nascono dall'incontro tra le terre del Friuli Occidentale e del Veneto Orientale da sempre aree ad alta vocazione vinicola.

I territori del Friuli Occidentale,
la forza del sasso

Ai piedi delle Alpi Carniche c’è un’ampia zona creata dalle alluvioni dei fiumi Meduna, Cellina e Tagliamento: le Grave del Friuli.
Nel cuore di questi territori, a Sequals, crescono i nostri vigneti.
In quest'area, il terreno di origine alluvionale è formato da materiale calcareo-dolomitico strappato alla montagna dalle acque che, da grossolano, diventa via via sempre più fine. Le Grave (dal latino gravis, “pesante”) sono, infatti, i ciottoli arrotondati formati dalla millenaria azione erosiva delle acque dei fiumi.

Il terreno scheletrico e ricco di sassi (“claps” nella lingua locale) durante il giorno riflette il calore la luce, questo permette una buona maturazione delle uve e la notte restituisce il calore accumulato nelle ore più assolate.

Le nostre viti sono riparate dalle montagne dai venti freddi e godono del clima propenso alla loro coltivazione grazie alle buone escursioni termiche che arricchiscono la concentrazione di aromi nelle uve.

Tra le pietre di Sequals nascono vini con caratteristiche inconfondibili: mineralità, ottime espressioni aromatiche ed eleganza racchiuse in un sorso.

curiosità

Vini dai profumi inconfondibili

La vite rappresenta una pianta molto esigente nelle temperature climatiche, tanto che ogni fase del ciclo di sviluppo è determinato da un range di calore. In particolare, l’escursione termica, ossia la differenza tra la temperatura media del giorno e della notte, permette di garantire intensità ed eleganza agli aromi del vino.

Nel nostro caso, questa escursione termica ed il suolo sassoso permettono di donare al vino profumi e aromi distinti.

Lo sapevi?

Il Caranto,
il tesoro del Veneto Orientale

Il Caranto,
terroir che regala alle nostre vigne caratteristiche uniche ed inimitabili
per la creazione di vini d’eccellenza e tradizione

Il terreno dei vigneti del Veneto Orientale è caratterizzato da un terreno argilloso-calcareo di origine fluvio-glaciale: il Caranto, composto da una particolare stratificazione che dona peculiarità uniche alle uve.

In questa zona Bosco del Merlo ha seguito un attento lavoro di zonazione, al fine di capire meglio quali vigneti potessero essere adatti per la coltivazione dei vitigni più vocati.

Di anno in anno, tramite selezione massale e reimpianti, sono state scelte le viti migliori per gli innesti e le propagazioni per ricercare la tipicità e le uve migliori per vini di alta qualità.

I vini di Bosco del Merlo nascono dal sapere dell’uomo, dalle tradizioni agronomiche e dai vigneti che si estendono tra Veneto Orientale e Friuli Occidentale.