La magia veneziana racchiusa in un calice di Chardonnay Bricola
La magia veneziana racchiusa in un calice di Chardonnay Bricola
Simbolo di Venezia e del Mare, Chardonnay Bricola è un vino unico e imperdibile per questa estate 2022
Un sorso che ricorda il mare
Tra le proposte di Bosco del Merlo non si può dimenticare lo Chardonnay Venezia DOC Bricola un vino che omaggia il legame con la splendida Venezia e con il mare che, secoli fa, bagnava le terre dove oggi sorgono i vigneti.
Uno Chardonnay per tutte le occasioni, perfetto per l'aperitivo ma anche a tutto pasto, che riflette l’impegno di Bosco del Merlo nella ricerca dell’eccellenza e della valorizzazione del territorio. Lo Chardonnay Venezia DOC Bricola prende il nome dalla tipica struttura nautica utilizzata nelle acque veneziane per indicare le vie d'acqua: costituita da tre o più pali abbacchiati fra loro e piantati nei fondali, la bricola viene da sempre utilizzata dai naviganti come caratteristico punto di riferimento nelle acque lagunari. Un punto di riferimento che invita le barche al rientro in porto dalla pesca.
Le uve vengono coltivate in un vigneto dedicato, adiacente all’azienda, e crescono su un terreno ricco di calcio e di argilla bianca, formatosi dal dilavamento di rocce ricche di minerali. Esse raggiungono una perfetta maturazione grazie alla buona esposizione al sole data dalla tecnica dello sfogliatura e dal ridotto carico di gemme e vengono vendemmiate nelle ore più fresche della giornata. Questo contribuisce a preservare gli aromi e i profumi primari.
Le caratteristiche del suolo, unite ad una bassa resa per ceppo e alla criomacerazione a 5°C per 24 ore, permettono alle uve di ottenere corposità e aromi fruttati. L'affinamento sui lieviti permette di esprimere tutto il loro potenziale aromatico, mantenendo però una sensazione di equilibrio e morbidezza.
Un vino che rispetta l'ambiente
Anche Bricola, come tutti i vini di Bosco del Merlo, incarna i valori del progetto 4V, un codice di “Viticoltura Ragionata” che ripensa in modo innovativo l’ecosistema vigneto-giardino e pone l’ambiente-vigneto e l’uomo al centro di un percorso sostenibile fatto di ricerca, ascolto del paesaggio, attenzione verso la biodiversità e responsabilità verso il futuro.
In degustazione
Vino giallo paglierino dai riflessi verdognoli, al naso Bricola risulta intenso, minerale e fresco; emergono sentori di pesca gialla, mela golden e banana. Perfetto fin dall’aperitivo, vede l’abbinamento ideale con gli antipasti e i primi delicati di pesce, specialmente in tartare delicate come la ricciola o un carpaccio fresco di branzino.
Scopri tutta la linea e brinda con un vino Bosco del Merlo!